Ho aspettato di ascoltare e ri-ascoltare più volte le canzoni di questo mini-cd (fino quasi ad averle imparate già tutte!

) prima di dare un mio parere personale, in maniera tale da essere abbastanza oggettiva (si sa, anche le più belle canzoni, al primo ascolto possono non piacere!) e devo dire, in tutta onestà, che a me quest' album piace!

E piace davvero al punto di ritenerlo quasi migliore di "Questo sono io", che personalmente, non mi entusiasmò in questo modo..

Volendo dare un giudizio su ogni singola canzone, posso dire che la mia opinione su
"NON RIATTACCARE" non è cambiata dall'uscita del singolo in radio. Mi piace soprattutto perchè, adesso che ho ascoltato l'intero album, credo sia stata una buona scelta come apripista a questo nuovo lavoro discografico: Orecchiabile, radiofonica..e con un qualcosa di nuovo che riesce bene ad anticipare le novità musicali delle altre canzoni, pur rimanendo una canzone nello stile di Gigi -riconoscibile soprattutto nel ritornello e nella parte finale-..
"UN PUGNO NEL CUORE": E' senza ombra di dubbio la canzone che più sento "mia"

Forse per i ricordi che è riuscita da subito a farmi tornare alla mente..

ma il suo ritmo un pò "retrò" (come qualcuno lo ha descritto) è riuscito fin da subito ad emozionarmi..Un Gigi un pò diverso dal solito che però riesce a farsi riconoscere dal tema della canzone e dalle figure strettamente D'Alessiane angelo/diavolo (che a mio modesto parere in questa canzone, stanno pure bene!

)
"UN MANUALE D'AMORE": Ecco, questa canzone credo che sia la canzone che dovrò riascoltare più volte..

Per adesso è quella che forse mi convince meno di tutte.

Le strofe mi piacciono, il ritmo anche.. ma il ritornello, ricco di così tante rime..
Bellissimo il finale, negli accordi e nella musica che sembrano uscire da una sinfonia delle più famose

"E POI POROPOPO": Con il mio commento a questa canzone, credo di andar contro a molti commenti che ho un pò letto sui vari forum, ma a me questa canzone piace un sacco!

E' divertente, simpatica..

E il testo un pò troppo scontato, credo si adatti bene al tipo di canzone.
Può piacere o non piacere. Penso che molto dipenda dai gusti soggettivi di ognuno di noi. Personalmente adoro la musica iniziale in stile "saloon & cawboy"

(come l'ho da subito definita) e anche il fatto di citare Brad Pitt e Angelina Jolie l'ho trovato divertente

per non parlare di quanto mi piaccia la sua risatina

(ma questo è un altro discorso..). Il ritornello invece, mi ha subito fatto venire in mente i carri allegorici del Carnevale di Viareggio..

e credo sia una bella cosa, riuscire con un semplice "E poi poropopo" a far sorridere

senza contare quanto sarà divertente sentirla cantare ai concerti e cantare con lui "E poi poropopo"..

"VIVERE SENZA DI TE": E' indubbiamente la seconda canzone che preferisco dell'album, dopo "Un pugno nel cuore".

Si riconosce il Gigi che ho sempre adorato: Il Gigi innamorato, il Gigi sdolcinato e sentimentale.

Sono queste le canzoni che mi son sempre piaciute..tipicamente "D'Alessiane", quelle che riescono fin da subito ad arrivare al cuore e ad emozionare..

GENTE COME NOI: Bellissima canzone sociale. Probabilmente la migliore che Gigi abbia fatto in tutti questi anni.

Belle le parole, adatta la musica, son contenta che sia stata scelta per la campagna sulla cura dell' aids.

Ma come tutte le canzoni sociali di Gigi, penso resterà, ahimè, fra le canzoni sottovalutate..

Nel complesso, un bel lavoro che mi ha entusiasmata!

Anzi,avrei voluto un album con più canzoni!!

(...) un bacio (...) a Elena e Rosanna: anch'io vi mando un dolce abbraccio. -dal vostro Gigi

Grafica con effetti glitter"Fare l'amore sai,senza stancarmi e poi,respiro il tuo profumo dentro il vuoto,innamorato più che mai..Stringimi forte dai,fammi sentire pure da lontano che ci sei (...) Parliamo ancora dai,senza finire mai,nel buio di questa notte il tempo corre in fretta solo su di noi..Stringimi amore mio,se chiudo gli occhi vieni solo dentro i sogni miei.."

"Sarà che quando non sei più bambino le favole diventano realtà..Sarà che per cambiare il mio destino,un angelo in aiuto è sceso giù..T'ha preso per la mano,planando piano piano,t'ha regalato a me.."

"Sotto il tetto del mondo coperto da mille stelle,le osserviamo e pensiamo a quanto la loro lontananza crei un legame così vicino tra i nostri cuori."